San Francesco e Santa Chiara ad Assisi

The Basilica of St. FrancisAssisi è una bellissima città dell’Umbria nota per aver dato i natali a San Francesco e Santa Chiara ed è famosa per le basiliche ad essi dedicate.

La Basilica di San Francesco

La basilica di San Francesco, nella sua parte inferiore, ospita la tomba di San Francesco presso la quale viene celebrata frequentemente la messa con la partecipazione di molti gruppi di pellegrini che sono attirati qui anche dai magnifici affreschi della basilica superiore.

La Basilica di Santa Chiara

Una breve passeggiata conduce alla basilica di Santa Chiara dove, oltre al suo corpo, è custodito il crocifisso originale che parlò a San Francsco, insieme ad alcuni dei vestiti appartenuti ai santi e ai loro capelli, raccolti in una teca di vetro.

Chiara apparteneva a una famiglia benestante che si oppose fermamente quando la ragazza decise di seguire Francesco e di non sposare il giovane a lei destinato come marito. Chiara combatté con tutte le sue forze ed alla fine ebbe la meglio, in seguito anche la madre e la sorella seguirono la sua scelta facendosi suore.

Chiara fu canonizzata dopo due anni dalla morte nel 1253, e la sua festa si celebra l’11 agosto: il suo corpo incorrotto può essere visto nella basilica che pota il suo nome.

Chi ha la possibilità approfitti per trascorrere una notte ad Assisi in uno dei tanti piccoli alberghi della città: la maggior parte hanno prezzi ragionevoli, alcuni hanno una vista eccezionale sulla campagna umbra, dove spesso si possono trovare feste locali. Oppure semplicemente si può assaporare l’atmosfera degli stretti vicoli e delle architetture medievali.

Sempre ad Assisi è consigliata la visita alla basilica di San Damiano dove Cristo parlò a San Francesco dandogli le istruzioni per ricostruire la piccola chiesa della Porziuncola.

Come arrivare

Assisi è inclusa in molti tour d’Italia a tema cattolico, ma nella maggior parte dei casi i viaggi nella Penisola prevedono solo le città maggiori: quindi se visitarla rientra nei vostri programmi, cercate di essere sicuri dell’itinerario o, in alternativa, considerate che è raggiungibile in treno per gite anche di un solo giorno sia da Firenze che da Roma.

Leave a Reply

Name *
Email *
Website